martedì 6 luglio 2010

PUGLIA - INTERNALIZZAZIONE SERVIZI SANITARI


Proficuo incontro

con Assessore Prof. Fiore

Il 16 u.s. si è tenuto, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Puglia, un proficuo incontro tra le RdB/USB ed altre Organizzazioni di base e l’Assessore alle Politiche della Salute, Prof. Tommaso Fiore. L’incontro è servito a fare il punto sulle procedure di internalizzazione dei servizi sanitari nelle diverse AA.SS.LL. pugliesi.

Si è partiti con la soddisfazione di tutti, sapendo che nella stessa data del 16 è ufficialmente partita la “Società in house” della BAT che ha internalizzato all’incirca 270 Lavoratori delle pulizie, dell’ausiliariato e del portierato.

L’assessore, inoltre, ha informato che nei primi giorni della prossima settimana nella ASL di Taranto sarà operativa la “Jonica Service” con l’assunzione di circa 600 Lavoratori.

Si è passati, poi, alla disamina delle situazioni nelle AA.SS.LL di Lecce, Brindisi, Bari e Policlinico di Bari.

· LECCE: la costituzione della società è ormai in atto e si sta procedendo per l’internalizzazione dei servizi che avverranno subito dopo che saranno chiariti alcuni punti oscuri che riguardano soprattutto i servizi CUP e CED, per i quali l’Assessore si è riservato di accogliere alcune nostre proposte dopo aver sentito i Dirigenti della ASL LE;

· BRINDISI: anche qui, come a Lecce, la Società è stata costituita ma, ad oggi, non riusciamo ancora a sapere quali sono i servizi che saranno, da subito, internalizzati alla luce, anche, della gara d’appalto della pulizie fatta pochi mesi addietro; rispetto a questa situazione l’Assessore ha assicurato che fornirà una risposta a breve sulle nostre perplessità;

· BARI: dopo un periodo di stasi, dovuto in parte alle note vicende giudiziarie che ha decapitato parte della classe dirigente della ASL BA, il D.G. Pansini, dopo aver nominato l’A.U. della Società in house, sta procedendo con più speditezza ed è presumibile che siano rispettati i tempi, dati dallo stesso D.G. alla RdB/USB ed ai Lavoratori in un recente incontro, secondo cui entro la fine del mese di Giugno la Società sarà costituita e diventerà operativa nel giro di 3 mesi. L’Assessore ci ha informato di alcuni dubbi espressi dal D.G. circa i numeri dei Lavoratori da internalizzare. Abbiamo fatto presente che, nel momento in cui avremo disponibili i dati della ASL, dimostreremo che tali timori sono infondati.

· POLICLINICO: abbiamo chiesto un’accellerazione della costituzione della Società e, soprattutto che si avviino le procedure che riguardano gli ex LSU (art.15 Legge Ominibus); l’Assessore ci ha rassicurato su quanto sopra, convinto che anche il Policlinico avrà presto la sua Società in house. A conferma di ciò è pervenuta questa mattina venerdì 18 giugno dal Direttore Generale, dr. Dattoli, una convocazione ad hoc per la prossima settimana.

Al termine dell’incontro è stata affrontata la problematica del 118 e, come RdB/USB abbiamo chiesto che il S.E.U. 118, laddove sono state costituite le Società in house, sia internalizzato da subito, tenuto conto del fatto che entro il 30 giugno scadrà la proroga di sei mesi alle Associazioni di Volontariato e né la RdB/USB né, tanto meno, i Lavoratori accetteranno una ulteriore proroga. Il Prof. Fiore ci ha assicurato che parte dei Lavoratori pugliesi del 118 potrebbero essere internalizzati in tempi ristrettissimi.

Come RdB/USB esprimiamo una valutazione positiva di detto incontro, fermamente convinti che la lotta dei Lavoratori sta pagando e che forse sta per finire il periodo di massacro sociale che tante cooperative e associazioni di volontariato hanno fatto dei diritti e della dignità degli stessi Lavoratori.

Continueremo a tenere alta l’attenzione sino a che l’ultimo Lavoratore non firma il suo contratto con la Società in house.

PUGLIA - Coord. Reg. RdB/USB Privato e Servizi

lunedì 5 luglio 2010

Oria: atterraggio di emergenza in via Latiano

Brutta avventura poco prima delle 13:00 di oggi per due aviatori che sorvolavano il cielo di Oria. Pilota e passeggero, due uomini di mezza età partiti dalla Sicilia, erano a bordo di un ultraleggero Tecnam P92 quando a causa di un’avaria al motore sono stati costretti ad un atterraggio di emergenza.

Dopo aver planato a motore spento per diverso tempo alla ricerca di un posto dove poter atterrare, hanno individuato l’ampio terreno incolto alle spalle delle ultime palazzine di via Latiano, in Contrada “Pezza dell’Abate”. Lì hanno tentanto l’atterraggio, a poca distanza dalle ultime abitazioni della periferia cittadina e a poche decine di metri dalla ferrovia e dalla rete elettrica di alimentazione dei treni.


Solo pochi danni alle protezioni delle ruote e tanto spavento per i due uomini a bordo, che sono scesi dal mezzo incolumi. Non si è neppure reso necessario l’intervento di mezzi di soccorso.La fortuna e l’esperienza del pilota hanno voluto che tutto andasse per il meglio, il mezzo ha toccato terra al centro della distesa e si è fermato dopo qualche metro di frenata sul suolo sconnesso, anche con l’aiuto dell’azione frenante dell’elica.

Ben più complesse, sotto al sole cocente, le lunghe le operazioni di smontaggio del velivolo per consentirne il recupero.

FONTE ORIA INFO

domenica 4 luglio 2010

pubblicità occulta





[Gentilissimi, a seguito del nostro comunicato stampa, inoltrato a mezzo posta elettronica e fax, riferito alla campagna nazionale "Non scherzate col fuoco" 2010, promossa da Legambiente e che a Oria vedrà impegnati anche i volontari di protezione civile della locale Associazione Prociv-Arci e della sezione di Brindisi dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, alleghiamo alla presente un breve compendio fotografico del luogo scelto per l'attività "Puliamo il bosco" che si terrà oggi pomeriggio presso la pineta Salinelle nell'omonima contrada sulla strada Oria - San Cosimo. I volontari si raduneranno nei pressi dell'area alle ore 17. Si trasmette materiale della manifestazione. Grazie e distinti saluti.]

notizia: da arpa oria
http://www.arpa-oria.com/2010/07/non-scherzate-con-il-fuoco-ad-oria.html

Forse bisognerebbe piu' fare! che apparire, è saper fare anche bene! trà l'altro senza gli sponsor di altre grandi ASSOCIAZIONI.
Chi fa da se fa per Tre!




La spazzatura si RACCOGLIE! è si butta negli appositi raccoglitori!




Da ieri a Varese è partita la sperimentazione del 112numero unico europeo per le emergenze (Nue). Secondo le direttive europee, componendo il 112 sia da telefono fisso, sia da cellulare, la centrale operativa è in grado di ricevere e inoltrare telematicamente gli allarmi alle centrali di secondo livello, quelli della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario.

Lotta agli incendi boschivi: la Protezione Civile sei anche tu!

Vi ricordiamo, che nella lotta agli incendi boschivi oltre agli operatori di Protezione Civile, molto possono fare anche i cittadini, rispettando l'ambiente ed evitando comportamenti che possono innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
Raccomandiamo, quindi, di:
- non parcheggiare l'auto con marmitta catalitica in presenza di erba secca;
- non accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate: è vietato e pericoloso;
- non gettare mozziconi di sigaretta lungo il ciglio della strada;
- non abbondonare rifiuti nelle aree verdi: potrebbero diventare un pericoloso combustibile.
Inoltre, se avvistate un incendio, segnalatelo tempestivamente ai numeri di telefono di emergenza 1515 o 115.