mercoledì 9 gennaio 2013

Asl, Cisl Fp: "prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato

Di seguito riportiamo una lettera aperta inviata da Aldo Gemma, Segretario Generale della Cisl Fps ai Direttori Generale, Sanitario e Amministrativo della ASL di Brindisi nonchè al Capo Area del Personale.

Oggetto: proroga contratti a tempo determinato.


Con l’entrata in vigore della Legge 228 del 24 dicembre 2012 “ Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2013) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012, per i precari delle amministrazioni pubbliche in generale e per quelli della ASL in particolare, si è aperta la strada affinché si possano prorogare i propri rapporti di lavoro anche oltre i trentasei mesi canonici.
Infatti, il comma 400 della Legge in parola, stabilisce che, previo accordo con le OO.SS. rappresentative del settore interessato, si possono prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, in essere al 30 novembre 2012, che superano i limite dei trentasei mesi comprensivi di proroghe e rinnovi fino e non oltre il 31 luglio 2013. 
È palese che tale disposizione consentirebbe il raggiungimento di un duplice risultato: 
• dare una continuità lavorativa ai dipendenti subordinati a tempo determinato (anche solo per altri sette mesi) 
• una migliore riposta di sanità ai cittadini del nostro territorio così depauperato delle risorse umane dedicate al soddisfacimento di richiesta di tutela del bene primario.
Con la presente, quindi, si invitano le SS.LL. a voler convocare con urgenza una apposita monotematica Delegazione Trattante, prorogando nel contempo tutti i contratti a tempo determinato di ogni qualifica professionale senza distinzione alcuna garantendo un trattamento egualitario tra le diverse professionalità lavorative impegnate nel quotidiano delicato compito di diagnosi-cura-assistenza diretta e indiretta alla persona.

COMUNICATO STAMPA CISL


fonte:http://www.brundisium.net/notizienew/shownotiziaonline.asp?id=48486

domenica 6 gennaio 2013

Proroga contratti Asl





di Mar.DeMich. » 3 gennaio 2013 alle 18:22


BRINDISI – La legge di stabilità 2013-2015 varata dal governo tecnico italiano lo scorso 24 dicembre, grazie al comma 400 per i precari delle amministrazioni pubbliche in generale e per quelli della Asl in particolare, riapre la possibilità di prorogare i contratti fino al 31 luglio 2013.
Pertanto la Cisl funzione pubblica ha richiesto un incontro alla direzione generale della Asl di Brindisi riguardante, appunto, la proroga di altri sette mesi dei contratti di lavoro a tempo determinato. Ciò consentirebbe a un centinaio di lavoratori della sanità, di ogni categoria professionale, di poter proseguire il proprio rapporto lavorativo fino a luglio 2013 assicurando così una continuità curativa -assistenziale di maggior qualità.