sabato 28 agosto 2010

Oria: scontro tra Vespe, due feriti

È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto oggi intorno alle 12:45 in via Epitaffio ad Oria. Coinvolto A.D.S., studente oritano di 17 anni che era a bordo della sua Vespetta 50 rossa d’epoca e un calzolaio pensionato affetto da sordomutismo che era alla guida di uno scooter Vespa.

Secondo una prima ricostruzione, effettuata grazie ad alcuni testimoni che si trovavano a pochi metri di distanza al momento dell’incidente, pare che l’anziano si trovasse sul margine destro della carreggiata sul suo ciclomotore, mentre il giovane procedeva in direzione Viale Regina Margherita.

Pochi istanti prima dell’arrivo del ragazzo il pensionato avrebbe tentato un’improvvisa manovra di inversione, mettendosi di traverso nella corsia di destra. Inevitabile l’impatto tra i mezzi e la conseguente caduta a terra dei due centauri.

Per entrambi un colpo alla testa e diverse contusioni ed escoriazioni. Fortunatamente, secondo i primi accertamenti, non dovrebbero esserci conseguenze gravi per nessuno dei due, grazie alla velocità contenuta e al provvidenziale uso del casco.

I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale dai soccorritori del 118 di Oria e dagli operatori sanitari giunti dal “Camberlingo” di Francavilla Fontana.

Sul posto per i rilievi e gli accertamenti sulla dinamica del sinistro sono intervenuti Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Francavilla F.

Seppur con dinamica totalmente differente, a qualche metro dal punto dell’impatto di oggi si era verificato un altro incidente con due feriti la sera del 16 giugno, con il coinvolgimento di un motociclo e di un’automobile.

notizia tratta da: Oria.info.

http://news.oria.info/oria-scontro-tra-vespe-due-feriti/20107260.html

martedì 24 agosto 2010

INTERPRETAZIONI AL POST.

Scrivo un commento relativo al post precedente, circa l'ubicazione della postazione!.

Forse qualcuno è rimasto male circa il mio libero pensiero pubblicato nel blog, ripeto libero pensiero PERSONALE, che non vuole ne accusare ne discriminare e non è mirato a nessuno in particolare, assolutamente, se poi qualcuno del mio pensiero lo vuole interpretare a modo suo, libero di farlo!!. ( e lo rispetto! )
Il post voleva essere ed E' ! UN COMUNICATO, INFORMAZIONE! sdrammatizzato con solo questo mio scritto : Unico intoppo o disagio della nuova ubicazione è il mercoledì giorno di mercato! (provate ad immaginare-uscita per emergenza)in quel giorno il mezzo di soccorso farà un pò di rally nella pineta del così detto monte radar per uscire su via san Barsanofio.
Con questo voglio approfittare e ringraziare pubblicamente i Soccorritori che in pochi giorni si sono prodigati a traslocare tutto il materiale e arredamento nell'attuale sede e i referenti 118 BR che si sono mossi affinchè i locali ci fossero consegnati nei migliori dei modi!
Concludo ribadendo che il post è stato scritto come pensiero personale senza NESSUN ALTRO SCOPO, rispettando quello che è in intestazione al blog. Questo vuol essere la piazza dei soccorritori 118 che essi siano dipendenti ASL o di strutture private e VOLONTARI della provincia di Brindisi e non, dove scambiare opinioni, confrontare le varie realtà, scambiarsi notizie e quant'altro possa essere utile per la crescita della nostra figura. Il BLOG è apolitico ! quindi astenersi dal fare commenti diretti a personaggi politici in forma anonima.
Massimo Calò

lunedì 23 agosto 2010

118 Oria- comunicazione

Dopo il S I N G (ORATORIO) anche il 118 Oria cambia ubicazione per la sua postazione, come tutti sappiamo ed eravamo abituati a vedere i soccorritori e medici quando andavamo in posta o agli uffici sanitari in via frascata, da ora in poi non avremo più il piacere di scambiare una chiacchiera con questi uomini e donne.
I locali che era sede di postazione 118 ubicati proprio a fianco della posta, per volere dell'amministrazione, ora saranno adibiti ad asilo comunale.(per l'ennesima volta)
La nuova sede di postazione 118 ora è alle spalle dello stesso (ingresso dialisi) edificio. Unico intoppo o disagio della nuova ubicazione è il mercoledì giorno di mercato! (provate ad immaginare-uscita per emergenza)in quel giorno il mezzo di soccorso farà un pò di rally nella pineta del così detto monte radar per uscire su via san Barsanofio.

domenica 22 agosto 2010

Ferragosto sicuro: esito


Quattro unità del Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, otto associazioni di volontariato di Protezione Civile e venti volontari, otto mezzi e un volontario del Servizio Civile Nazionale Progetto "Ermes: comunicare la Protezione Civile 3" e oltre sei mila chilometri percorsi in due giorni: sono i numeri della attività svolta dal "sistema
Protezione Civile" della Provincia di Brindisi che, il 14 e 15 agosto, ha dato il proprio contributo al progetto "Sicurezza Stradale Ferragosto 2010", fortemente voluto dal Presidente della Provincia massimo Ferrarese.
Oltre al personale della Provincia, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 di entrambi i giorni, una ventina di volontari delle associazioni di volontariato operanti sul territorio provinciale (Ricetrasmissioni CB Brindisi, Gruppo Protezione Civile Cisternino, Procivi Arci Erchie, CB Quadrifoglio Montalbano di Fasano, Radio CB Mesagne, Volontari Protezione Civile Oria, Volontari Protezione Civile San Pietro Vernotico e Volontari Protezione Civile San Vito dei Normanni), coordinati dal Capo Settore Protezione Civile della Provincia dott.ssa annamaria Attolini, a bordo di 8 mezzi di Protezione Civile hanno presidiato le strade provinciali delle zone a più alto trffico turistico-vacanziero ed, in particolare, le strade provinciali dirette alle zone marine della litoranea adriatica e quelle dirette verso la Provincia di Taranto e la fascia ionica.
Nel corso delle attività, le squadre sono intervenute su un incidente stradale con feriti avvenuto il 14 agosto nei pressi di Cisternino, su diversi tamponamenti verificatisi in varie zone del territorio sotto osservazione, e in occasione di due incendi scoppiati al bordo strada di alcune provinciali, che sono stati immediatamente estinti dal mezzo anti-incendio del Settore Protezione Civile della Provincia di Brindisi.
Contemporaneamente, è stata anche attivata la Sala Operativa Provinciale che, con la collaborazione di un volontario del Servizio Civile Nazionale e di una Organizzazione di volontariato, ha coordinato i mezzi della Protezione Civile in movimento sull'intero territorio della provincia.
La Provincia di Brindisi pubblicamente ringrazia il gruppo di persone che, rinunciando a godere di due giornate di riposo, con il proprio lavoro ha garantito un Ferragosto più sicuro sulle strade del brindisino.