giovedì 12 agosto 2010

Sicurezza stradale: anche la Protezione Civile impegnata nel Piano straordinario della Provincia di Brindisi


Allo scopo di garantire maggiore sicurezza stradale in un periodo di intenso traffico autoveicolare, la Provincia di Brindisi ha predisposto un Piano Straordinario di presenze di specifiche squadre della Polizia Provinciale e della Protezione Civile sulle Strade Provinciali dal 6 al 15 agosto.

Alle attività di presidio del territorio assegnate alla Protezione Civile, oltre al personale del Settore della Provincia, prenderanno attivamente parte alcune Associazioni di Volontariato.


fonte: uff. prot. civile prov. Brindisi

Sicurezza stradale week-end Ferragosto 2010 nella provincia di Brindisi.



L'ASS/NE VOLONTARI PROT. CIV. 118 ORIA - ONLUS, individuata dalla Provincia di Brindisi per partecipare al progetto "Sicurezza stradale Ferragosto"

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh6nmMXYWsACtcw0dmxoBOR8j3WQtdaQhU2thyISzdSfxBwq3pYobJZ5kmpXzScUuNmOVAV6BP7Mk3v1HVKYjYijU_1Z_qFgPdSQOuq40J2fHoB4fsu_yA_kdZyQ-sKq4PsBAhbaecRW1W2/s1600/images.jpg
Presiederanno le strade: 51 (in agro di Oria)-62-59-58-57-51 ter, nei giorni 14 e 15 agosto, dalle ore 10,00 alle ore 23,00.

Fonte: libero blog di Arpa-Oria

Sicurezza stradale week-end Ferragosto 2010 nella provincia di Brindisi.




BRINDISI - Come l'anno scorso, uomini e mezzi della Protezione Civile della Provincia di Brindisi e della Polizia Provinciale saranno impiegati per rendere più sicuro il week end di Ferragosto sulle strade provinciali. Prenderà il via, infatti, dalle ore 14,00 di venerdì 13 agosto e fino alle ore 23,00 di domenica, giornata di Ferragosto, il progetto "Sicurezza stradale week-end Ferragosto 2010", fortemente voluto dal presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese che ha predisposto, attraverso la D/ssa A.M. Attolini, Dirigente del Settore Protezione Civile, un capillare pattugliamento delle principali arterie del territorio provinciale interessate da un grande flusso turistico.
Nel particolare saranno pattugliate tutte le direttrici mare di Brindisi nord, centro e sud, e quelle delle località di Francavilla-Oria-San Pancrazio Salentino, Campo di Mare-San Gennaro-Lendinuso, Carovigno-Ostuni, Ceglie-Cisternino. Pattugliamenti che si andranno ad aggiungere a quelli ordinari predisposti da tutte le altre forze dell'ordine. I servizi
La scelta delle località è dettata proprio dal maggiore afflusso di traffico proprio durante il week-end di Ferragosto e tutto il personale disponibile sarà impiegato nell'arco dell'intera giornata, con particolare riferimento agli orari in cui sono ipotizzabili situazioni di maggiore pericolo.
Al progetto prenderanno parte, sia affiancando il personale della Provincia di Brindisi che con propri automezzi, anche i volontari di alcune Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale. Per Oria è stata individuata L'ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE 118 ORIA - ONLUS, con sede in Via Frascata, i cui volontari presiederanno le strade: 51(in agro di Oria)-62-59-58-57-51 ter, nei giorni 14 e 15 agosto, dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
Fonte: il controvento

martedì 10 agosto 2010

INCIDENTE ORIA, I SOCCORRITORI: "CASCO AVREBBE POTUTO SALVARGLI LA VITA"


ORIA - "Se avesse indossato il casco, probabilmente ora saremmo a parlare di un incidente grave ma non letale". Così uno dei soccorritori di Vincenzo Calò, l'agente di polizia in forza alla questura di Bologna deceduto qualche ora fa dopo un terribile schianto con la sua moto in pieno centro abitato nella sua città d'origine, Oria, dove si trovava in licenza per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Il 29enne, stando agli accertamenti dei carabinieri, non indossava il casco quando, dopo aver perso il controllo della sua Vespa Piaggio si è scontrato contro il muro alle spalle della scuola media "Enrico Fermi", nei pressi dell'abitazione dei genitori.
"Spiace dover assistere all'ennesima tragedia della strada per sensibilizzare i giovani all'uso del casco", aggiunge laconico un soccorritore. (El.Zanz.)
fonte: il controvento.