sabato 5 gennaio 2013

A PROPOSITO DI PRECARI


Cassa integrazione, è allarme per il 2013
«I fondi bastano solo per quattro mesi»

LECCE - Si naviga a vista. Nell’anno della crisi, il 2012, si è raschiato il fondo del barile per trovare le coperture finanziarie per gli ammortizzatori sociali; nel 2013 quel fondo basterà appena per i primi quattro mesi, poi chissà. 
L’allarme, già nell’aria nelle scorse settimane, è stato confermato ieri dal segretario regionale della Cgil, Giovanni Forte, nel corso del: 

venerdì 4 gennaio 2013

04/01/2013 Incidente stradale sulla Torre - Oria: ferita una giovane






Un incidente stradale si è verificato sulle strade del brindisino questa mattina. Ad uscire di strada una Fiat 500 guidata dalla 23enne Sara Panarese sulla strada che collega Torre Santa Susanna a Oria. Sul posto i carabinieri di Torre, che ora cercano di ricostruire la dinamica del sinistro, e i sanitari del 118 di Latiano e Mesagne. La giovane ha riportato un trauma cranico e diverse ferite, fortunatamente lievi.

Incontro alla Regione Puglia






Si comunica in via ufficiosa (sarà ufficiale a giorni) che giovedì 10.01.2013 ci sarà l'incontro alla Regione Puglia a Bari. Si stà organizzando un pullman messo a disposizione della CGIL FP Brindisi, gli interessati sono invitati a partecipare, tutti a BARI.
E' questa la notizia diffusa dagli organizzatori della Manifestazione pro internalizzazione 118 Br.
 

mercoledì 2 gennaio 2013

118, la protesta non si ferma

protesta 118
BRINDISI -  Continua, non si placa,si infiamma la protesta degli operatori volontari del 118. Per quella che è la loro condizione lavorativa, nessuno faticherebbe, contratto alla mano, a considerarli lavoratori di ‘Serie B’. Eppure, per la loro professionalità e  soprattutto per il settore in cui operano, sono lavoratori e lo precisiamo da Champions League, che oggi, ancora una volta, non per l’ultima volta, si sono ritrovati a protestare contro la mancata internalizzazione, di fronte alla sede ASL di via Napoli.
Chiedono diritti, uguaglianza. Chiedono di non essere sfruttati dalle associazioni di volontariato. Chiedono di non essere più vittime di un sistema che continua a negare la loro internalizzazione.
La protesta proseguirà ad oltranza, pur garantendo il servizio in giorni, quelli di festa, considerati ‘a rischio’ di emergenze. Un servizio che, però, proprio a causa della precarietà degli operatori, è perennemente in bilico.
Questi signori, non trasportano pizze a domicilio. Ma salvano vite. Ma molti sembrano dimenticarlo.

Bimba nasce in ambulanza


di Maristella De Michele » 2 gennaio 2013 alle 21:07
Un'ambulanza del 118
SAN VITO DEI NORMANNI - Una giovane mamma di San Vito dei Normanni stamane ha dato alla luce una bellissima bambina. Dov’è la notizia? La piccola è nata in ambulanza grazie al preziosissimo intervento dell’equipe di soccorso di San Vito dei Normanni, intervenuta a casa della ragazza dopo la chiamata al 118. La mamma e la bimba stanno bene e sono ricoverate nel reparto di Ostetricia dell’ospedale Antonio Perrino di Brindisi. Questo è stato il primo parto avvenuto in un’ambulanza del 118 di Brindisi.
Una mattinata emozionante per il 118 di San Vito dei Normanni che con grande professionalità ed esperienza ha portato a termine un parto con un bel fiocco rosa. Erano circa le 9 quando la centrale operativa di Brindisi ha ricevuto una telefonata di soccorso per una donna che aveva forti dolori pre-parto e così ha passato l’urgenza al 118 di San Vito. Il medico ha provveduto ad un primo controllo della partoriente ma non c’era più tempo, il bambino stava per nascere.
La giovane è stata così caricata in ambulanza e in pochissimi minuti ha dato alla luce una bellissima bambina grazie all’aiuto del medico, di due soccorritori (un uomo e una donna, che è stata preziosissima essendo già mamma di due bambini) e dell’autista dell’ambulanza. Il parto si è verificato con naturalezza e l’equipe del 118 è intervenuta per garantire le protezioni per la bambina e la madre.
La piccola è nata intorno le 9.30 prima di uscire il centro abitato della città. Al pronto soccorso di Brindisi c’era l’equipe medica di ostetricia e ginecologia ad attendere mamma e figlia per le primissime cure. Tutto è andato per il meglio, entrambe non hanno avuto segni di sofferenza e stanno bene.

domenica 30 dicembre 2012

Il riordino della sanità toscana prevede una centrale per ogni Area Vasta


118, le centrali operative passano da 12 a 3






L’emergenza urgenza è un capitolo fondamentale nelriordino del sistema sanitario regionale. La novità più rilevante sarà la Centrale unica 118 di Area Vasta: dalle attuali 12, una per ogni Asl, le centrali operative dell’emergenza urgenza passeranno a 3, una per ciascuna Area Vasta: Centro, Nord Ovest, Sud Est. Ma sarà riorganizzata anche l’intera rete territoriale dell’emergenza urgenza e sarà standardizzato il servizio regionale di elisoccorso, per una sua omogeneizzazione su tutto il territorio regionale, con il contributo fondamentale del volontariato, delle comunità locali, oltre che degli operatori. 

Attualmente il sistema di soccorso territoriale si articola su 4 livelli di risposta, diversificati e integrabili: automedica con equipaggio composto da medico e infermiere; ambulanze medicalizzate con soccorritori volontari e medico; ambulanze infermieristiche con soccorritori volontari e infermiere; ambulanze di primo soccorso con soccorritori volontari appositamente addestrati.

Dal 1999, il servizio regionale di elisoccorso è parte integrante del sistema di emergenza urgenza: è strutturato in tre basi operative (Massa Carrara, Grosseto e Firenze), una in ogni Area Vasta.

Queste le nuove soluzioni organizzative previste dalla delibera di riordino:  realizzazione di Centrali operative del 118 di Area Vasta. Questo, per garantire e migliorare i livelli di servizio attuali; e assicurare maggiore sicurezza nelle fasi di gestione della chiamata e dell’intervento, riorganizzazione e riqualificazione della rete territoriale di emergenza urgenza. Si prevede una razionalizzazione della rete dei punti di emergenza sanitaria presidiati da personale sanitario e volontari, standardizzazione del servizio regionale di elisoccorso. Questo prevede, tra l’altro, la verifica in ambito di Area Vasta dei criteri di appropriatezza di attivazione degli interventi, la costituzione di un gruppo di controllo.
29/12/2012

Soccorritori 118 BR

http://firmiamo.it/soccorritori-118-br/


Categoria: Lavoro
Petition Title
Soccorritori 118 BR
Creata il circa un'ora fa da AssVolontari Oria
Obiettivo firme:
1/1.000
Sono ora mai circa 10 anni che il servizio 118 BR garantisce il servizio di EMERGENZA -URGENZA su tutto il territorio Brindisino con le Associazione di volontariato della provincia in convenzione con la ASL/BR, le stesse Associazioni garantiscono il servizio H24 con Volontari che ad oggi buona parte essendo disoccupati svolgono il servizio con spirito di dipendenti anche se la L. 266/91 non lo permette, per tanto chiediamo alla Regione Puglia l'internalizzazione dei nostri Soccorritori e amministrativi di dette Associazioni convenzionate per dare dignità e riconoscenza per lo spirito di servizio finora dimostrato!.