martedì 10 maggio 2011

Perrino: operato con successo un neonato affetto da ernia diaframmatica congenita

10 maggio 2011 alle 20:31
L'ingresso dell'ospedale Perrino
BRINDISI – Importante evento clinico al Perrino coronato da un brillante risultato chirurgico. Un neonato di 6 giorni, ricoverato presso l’Unità operativa di Utin-Neonatologia ed affetto da ernia diaframmatica congenita, è stato sottoposto  ad intervento chirurgico d’urgenza eseguito dal Dott. Guglielmo Paradies, primario della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, coadiuvato dal Dott. Michele D’Amato e dall’equipe anestesiologica del Perrino.
La malformazione da cui era affetto il piccolo consisteva in un’ampia soluzione di continuo del diaframma che determinava una risalita di visceri intestinali nell’emitorace sinistro, con grave compromissione della funzione respiratoria.
L’intervento si è reso possibile senza dover far affrontare al paziente i rischi di un trasferimento, grazie alla convenzione stipulata tra la Asl di Brindisi ed il  reparto chirurgico dell’ospedale pediatrico barese. Il decorso post-operatorio è stato seguito dai neonatologi del Perrino diretti dal dottor Giuseppe Latini e non ha presentato problemi di sorta.