sabato 23 ottobre 2010

Esercitazione di soccorso ad aeromobile incidentato in mare



Sabato 23 Ottobre 2010

Lecce (salento) - Nel corso della mattinata odierna, la guardia costiera di Otranto ha effettuato un’esercitazione di soccorso ad aeromobile incidentato in mare, al fine di verificare l’efficienza di tutta l’organizzazione atta a prevenire/fronteggiare tale emergenza.

L’esercitazione ha avuto inizio alle ore 10.40, quando la sala operativa di ‘Circomare Otranto’ è stata allertata in merito ad un tentativo di ammaraggio di un piccolo aeromobile tipo “piper” con due persone a bordo in seguito ad un’avaria di natura non precisata.

Lo scenario che si potrebbe prospettare a seguito dell’ammaraggio di un aeromobile è caratterizzato dalla presenza di relitti di vario genere, presenza di carburante sversato in mare, possibili naufraghi. In questo caso la condotta delle operazioni, analogamente a quanto avviene per un normale intervento di soccorso in mare, è, in linea di massima, finalizzata prioritariamente alla localizzazione e al recupero dei naufraghi (in acqua o sulle zattere collettive) i quali possono essere interessati in vario modo da traumi, lesioni o malori conseguenti all’incidente e successivamente alla bonifica dello specchio acqueo interessato dalla eventuale presenza di carburante in mare o di relitti potenzialmente pericolosi per la sicurezza della navigazione.

La simulazione dell’emergenza ha visto l’impiego della motovedetta CP809 (unità specializzata in interventi S.A.R.), del personale della protezione civile del Comune di Lecce, dei sommozzatori dell’associazione di protezione civile “Tecnica” di Lecce e del personale volontario della “Meridionale Soccorso Lecce”. Al termine dell’attività addestrativa si è tenuta, a cura del personale del 118, una dimostrazione pratica sulle tecniche di primo soccorso.

L’esercitazione di soccorso, che di fatto rientra nell’ambito delle periodiche attività della guardia costiera volte a garantire un sempre maggior livello di sicurezza nella gestione di incidenti che vedono coinvolti aeromobili, ha dato esiti soddisfacenti, evidenziando la rapidità degli interventi e un ottimo livello generale di coordinamento tra i soggetti interessati.


fonte118 postazione OTRANTO

Nessun commento:

Posta un commento