mercoledì 9 febbraio 2011

Lecce. Dibattito, domani, sul processo di internalizzazione dei servizi nelle Asl pugliesi bloccato dal governo nazionale






Si svolgerà domani, alle 18, presso l'Hotel Tiziano a Lecce un'assemblea pubblica organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà sul tema "Libertà e spazio pubblico: internalizzazioni dei servizi e lotta la precariato". 

Sarà un'occasione per discutere sul processo di internalizzazione dei servizi nelle Asl pugliesi bloccato dal governo nazionale come condizione per la firma del "Piano di Rientro" della Regione Puglia. 

Lo stop alle internalizzazioni, per Sel, rischia di produrre gravi conseguenze per la vita e il futuro di migliaia di lavoratori e lavoratrici. 

La Regione Puglia ha chiamato 'internalizzazione' l'auto-produzione di servizi alla persona mediante società in house delle Asl, concepita non solo come una trasformazione della condizione soggettiva di lavoro, ma come un netto miglioramento del servizio sanitario a partire dai ruoli più di trincea come nel caso del 118. 
Nelle prime stesure del Piano di rientro era stata considerata l'internalizzazione come una voce di risparmio, in quanto che le esternalizzazioni rappresentano una lievitazione incontrollata della spesa sanitaria. Poi la politica ha invaso il recinto della ricognizione tecnico-contabile mirata a determinare entità e tipologia dei tagli necessari. 

Nessun commento:

Posta un commento