venerdì 9 settembre 2016

http://www.protezionecivile.puglia.it/messaggio-di-allerta

Condizioni di maltempo per il giorno 09 – 10 Settembre 2016


Una circolazione depressionaria staziona sulle regioni centro-meridionali italiane determinando condizioni di spiccata instabilità, con fenomeni più frequenti sui settori ionici peninsulari.
Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emesso oggi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e in considerazione delle precipitazioni registrate nelle ultime ore, ha valutato, anche per la giornata di domani 10 Settembre, allerta arancione su tutta la Puglia, decretando anche un’allerta arancione idraulica per la zona di allerta Puglia_B (Tavoliere).
Pertanto, a seguito delle piogge intense verificatesi nei comuni del Tavoliere e della piena già registrata in mattinata all’idrometro Candelaro SS272, si prevede nella prima serata il transito della piena all’idrometro Candelaro ex 13 Luci (sp 60).
Si prevede inoltre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.

Nessun commento:

Posta un commento