sabato 29 dicembre 2012

Asl: prioritarie le decisioni della Giunta Regionale riguardo a riordino della rete opedaliera


Le dichiarazioni del Consigliere Regionale Pino Romano (PD) su sanità pugliese
Consigliere Regionale (PD) Pino RomanoNonostante tagli e blocchi che a tutt’oggi confermano la precarietà del sistema sanitario e che non sbloccano neanche il tema della risorsa finanziaria del sistema trasferita dal Governo centrale, le decisioni assunte dalla Giunta regionale in tema di riordino della rete ospedaliera sono da considerarsi prioritarie.
Importante aver recepito le indicazioni che la società di cardiologia già ha avanzato in materia di riordino della disciplina giuste le indicazioni avanzate dalla AGENAS.
Nel merito si chiede il riordino dei dipartimenti materno – infantili degli ospedali pugliesi che sostanzialmente recepisce ed applica le linee-guida nazionali; certo il prossimo anno lo impiegheremo ad attuare gli accorpamenti previsti ed i tagli imposti dal piano di rientro, con l’impegno politico di rivedere la funzionalità dell’offerta ospedaliera rispetto ai dati epidemiologici dei diversi territori.
Ancora, i vincoli nazionali consentono ed anzi obbligano sperimentazioni in grado di utilizzare al meglio la risorsa umana: importante quindi seguire il prossimo anno sia la codifica funzionale dei plessi come offerta ospedaliera della patologia dell’anziano che l’organizzazione dipartimentale dell’emergenza-urgenza nella logica della integrazione Ospedale-territorio.
Nella ASL di Brindisi aver riportato la dotazione di posti – letto di Fasano a 72 e di Ostuni e San Pietro Vernotico a 120 insieme al miglioramento dell’offerta ospedaliera del “Perrino” di Brindisi, con la conferma di 4 posti-letto di dermatologia insieme al raddoppio dei posti-letto di endocrinologia e trasferendo la psichiatria di Ceglie, si configurano come correzioni importanti e funzionali alle reali esigenze.
Il riordino della rete si arricchisce della nascita, nell’Ospedale di San Pietro Vernotico, del reparto di riabilitazione cardio-respiratorio sicuro l’unico pubblico nella nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento