mercoledì 26 dicembre 2012

SIT-IN PRESSO ASL BR



Dopo la manifestazione(ora non ci sono tempi tecnici) sarà necessario che il Sig. Antonio Macchia  della FP CGIL Brindisi venga messo a conoscenza di alcuni particolari riguardo le Associazioni che gestiscono il servizio 118 e dei suoi (quando gli conviene) volontari che a tutti i costi in molti casi si dichiarano lavoratori, è ora di dire basta alle accuse contro le Associazioni che di volontariato sono state le prime anche senza convenzione a supportare le istituzioni sanitarie  e di protezione civile e che continuano a supportare, intanto chi si iscrive ad una Associazione sottoscrive un modulo dove chiede di diventare VOLONTARIO  e viene messo a conoscenza della  L.266//91. 

                                                                             Art. 2.
Attività di volontariato
 Ai fini della presente legge per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale,
spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed
esclusivamente per fini di solidarietà.

 L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario
possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro i limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse.

 La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l’organizzazione di cui fa parte.

Art. 3.
Organizzazioni di volontariato
 È considerato organizzazione di volontariato ogni organismo liberamente costituito al fine di svolgere l’attività di cui all’art. 2, che si avvalga in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti.


 Le organizzazioni di volontariato possono assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro
autonomo esclusivamente nei limiti necessari al loro regolare funzionamento oppure occorrenti a qualificare o
specializzare l’attività da esse svolta.
 Le organizzazioni svolgono le attività di volontariato mediate strutture proprie o, nelle forme e nei modi previsti dalla legge, nell’ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionate.

Ora  a chiedo a questi Signori Volontari  con quale criterio pretendono l'internalizzazione.
Detto questo farebbe piacere se i soccorritori VOLONTARI interessati fossero internalizzati qualora la nostra Regione e l'ASL BR avessero le condizioni! mi ricordo a me stesso i tagli del personale infermieristico, medico e la chiusura di molti ospedali e relativi servizi.
Inoltre vi invito a dare lettura a questo link:


Nessun commento:

Posta un commento